Colonna Mobile

La Colonna Mobile rappresenta una unità di pronta partenza in grado di mobilitarsi rapidamente con mezzi e uomini sulla base delle tipologie di rischio ricorrenti sul territorio regionale, nazionale, o per interventi internazionali, in modo da fornire un’adeguata risposta in caso di situazioni di emergenza di Protezione Civile.
La Regione Molise, con Delibera di Giunta Regionale n. 1759 del 30/12/2003, ha costituito la “Colonna Mobile Sirio”, per adempiere alle disposizioni comunicate dal Dipartimento della Protezione Civile in merito alle emergenze più rilevanti e per utilizzare al meglio i propri uomini e i propri mezzi.
Con successivo atto n. 683 del 17 maggio 2004 e ss. mm. ii, la Giunta regionale ha stabilito le “Regole, disposizioni e modalità per la gestione della Colonna Mobile del Volontariato della Regione Molise”.
La Colonna Mobile del Servizio di Protezione Civile della Regione Molise è composta da un totale 101 componenti, di cui 61 automezzi (autocarri, trattori stradali, autoveicoli, motocicli, quadricicli, etc.), 25 rimorchi/carrelli (per il trasporto di container e attrezzature) e 15 macchinari/attrezzature speciali anche a motore (idrovore, etc.).

Per l’allestimento di un campo di accoglienza si dispone di:
tende complete di impianto elettrico e di illuminazione, nonché di condizionatori;
brandine e coperte;
unità torre faro;
gruppi elettrogeni di varie potenze;
unità mobile cucina;
unità mobile docce;
unità mobile servizi igienici;
cella frigo;
unità mobile officina;
tensostruttura;
panche e tavoli.
egli stessi.

Ultimo aggiornamento

11 Dicembre 2022, 07:58